Non c’è nulla di più bello che rientrare a casa dopo una lunga giornata a lavoro e trovare ad accoglierti una camera in ordine e un letto morbido e ben fatto. Si può fare, meglio se con la collaborazione del tuo compagno, e non costa troppa fatica. Ecco qui alcuni facili consigli per un letto impeccabile!
Le lenzuola andrebbero cambiate al massimo ogni 15 giorni (ogni 7 in estate, quando le notti calde portano a sudare di più), mentre il letto va rifatto tutte le mattine, possibilmente dopo averlo lasciato scoperto per qualche minuto (il tempo di fare colazione, per esempio) e aver aperto le finestre per arieggiare la stanza.
Per le lenzuola e le coperte, puoi scegliere tra due tipi di “set”: quello giovane e veloce e quello classico/tradizionale. Giovane: set composto da lenzuolo di sotto con gli angoli, sacco copri piumino, federe Tradizionale: lenzuolo di sotto (con o senza angoli: se hai più di 30 anni e il corredo pronto da quando ne avevi 2, è probabile che ti ritrovi tante lenzuola da sotto senza angoli elastici…ci vuole pazienza!), lenzuolo di sopra, federe, coperta e copriletto.
Il letto si fa con poche mosse, se poi riesci a farti aiutare terminerai molto prima, evitando di andare avanti e indietro da un lato all’altro del letto. Set giovane: dopo aver rivestito il materasso con il coprimaterasso, tendi bene il lenzuolo di sotto e blocca gli angoli elastici; quindi infila il piumino nel copripiumino e i cuscini nelle federe; sistema i cuscini e stendi il piumino sul letto. Tempi: circa 10 minuti per fare il letto al cambio lenzuola e 2/3 minuti per rifarlo ogni mattina.
Set tradizionale: – rivesti il materasso, quindi tendi il lenzuolo di sotto, se si tratta di un lenzuolo tradizionale stai bene attenta a tirarlo nella stessa misura da ogni lato e ad ogni angolo; – stendi il lenzuolo di sopra in modo che cada nella stessa misura da entrambi i lati (la caduta laterale normalmente è di 30 centimetri per lato), cerca di avere almeno 30 centimetri ai piedi, per poter infilare bene il lenzuolo sotto il materasso in modo che non si sfili al primo movimento; – sistema la coperta e infilala bene sotto il materasso ai piedi del letto; – stendi quindi il copriletto e piegalo all’altezza dei cuscini, lungo il filo della coperta; – ripiegaci sopra la risvolta del lenzuolo e sistema i cuscini nelle federe, poi riporta la risvolta del lenzuolo e del copriletto sopra ai cuscini. Tempi: 15 minuti per fare il letto al cambio delle lenzuola e 7 per rifarlo ogni mattina.